ricette di carnevale

 

Ricette di Carnevale

Di AtlantisLonely

Frittelle o ciambelle

 

Ingredienti:

25 g di lievito di birra, 625 g di farina, 375 cl di latte, 2 uova, 125 g di zucchero, 120 g di burro, 150 g di uvetta, rum, aroma di vaniglia, olio per friggere.

 

Preparazione

Mescolate le uova, lo zucchero, il lievito sciolto in poco latte tiepido e il burro; aggiungete la farina e il resto del latte formando una pastella molto consistente alla quale si possono aggiungere a piacere l’uvetta imbevuta nel rum e aroma di vaniglia. Fate lievitare in un luogo tiepido. Quando la massa è ben gonfia, la si schiaccia e si fa lievitare un’altra volta. Poi si frigge versando la pasta a cucchiaiate nell’olio caldo. Le frittelle di color oro bruno, vanno sgocciolate su carta assorbente e poi rotolate nello zucchero semolato.

 

 

Castagnole

 

Ingredienti:

75 g di burro, 400 g di farina, 1 limone, 1 pizzico di sale, 3 uova, 100 g di zucchero, zucchero a velo, 2 cucchiai di rum, olio per friggere.

 

Preparazione

Amalgamate le uova con lo zucchero, quindi unite la farina, rum, la scorza grattugiata di un limone, il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, e un pizzico di sale. Ricavate dall’impasto tante sfere del diametro circa di 3 cm. Friggete le castagnole in olio bollente (circa 180 gradi) mantenendo costante la temperatura. Girate le castagnole in modo da farle dorare su tutta la superficie, quindi toglietele dalla fiamma e disponetele su un foglio di carta da cucina, per eliminarne il grasso in eccesso, per finire cospargetele di zucchero a velo.

 

 

TORTELLI DI CARNEVALE ALLA NUTELLA

 

INGREDIENTI

500 gr di farina 00

5 uova

5 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale

nutella q.b.

olio di semi per friggere

zucchero a velo q.b.

 

 

PROCEDIMENTO

 

Impastare farina, uova, zucchero e sale e lasciare riposare per circa mezz’ora. Stendere l’impasto in sfoglie sottili. Tagliare le sfoglie in quadrati e disporre al centro di ognuno di essi un cucchiaino di nutella.Chiudere a tortello sigillando bene i bordi. Friggere in olio ben caldo per qualche minuto. Lasciare raffreddare, quindi, cospargere con zucchero a velo.

 

 

Churros con salsa al cioccolato

 

per i churros

* farina 140g

* olio e.v.o. 1 cucchiaio

* acqua 350ml

* zucchero semolato 50g

* cannella 1/2 cucchiaino

* olio di semi per friggere

 

Mettete in una casseruola a fondo spesso i 350ml di acqua, l’olio, il sale e portate ad ebollizione.

Unite poco alla volta la farina e abbassate il fuoco. Mescolate fino a quando il composto non si rapprende del tutto e a quel punto potete togliere dal fuoco. Formate una specie di palla e fate raffreddare. Scaldate l’olio per friggere fino a quando non sarà caldissimo.

Mettete il composto preparato dentro un sac a posch e montatevi il beccuccio a stella.

Fate scendere l’impasto fino al beccuccio (non preoccupatevi se vi sembrerà duro) e direttamente sulla padella per la frittura. Friggete fino a quando i churros non risulteranno dorati. In un contenitore, possibilmente concavo mettete lo zucchero e la cannella e date una leggera panatura ai churros.

 

per la salsa al cioccolato

* cioccolato fondente 150g

* latte 400ml

* maizena 1 cucchiaio raso

 

Mettete in cioccolato in una casseruola e fatelo sciogliere a bagno maria. Andate aggiungendo poco alla volta metà del latte. Mescolate la maizena con il resto del latte unendola al cioccolato fino a quando non si sarà incorporato del tutto. Fate raffreddare un pochino e fatto ciò mescolate velocemente in modo da ottenere una crema densa e liscia. Servite con i churros ben caldi.

 

 

 

CANAPE’ DI CARNEVALE

 

Ingredienti: 6 fette di pancarré – prosciutto cotto g 50 – prosciutto crudo g 50 – salmone affumicato g 50 – un uovo sodo – falda di peperone rosso – 3 cetriolini – un vasetto di salsa agli asparagi – prezzemolo

 

Preparazione

Disponete una sull’altra le fette di pancarré e togliete loro la crosta, utilizzando un coltello seghettato. Spalmatele con la salsa agli asparagi. Preparate i vari ingredienti: tagliate a strisce regolari il prosciutto cotto, quello crudo e le fette di salmone. Disponete, alternandole, una fetta di salmone, una di prosciutto cotto e un’altra di crudo su tutte le fette di pane. Tagliatele a metà, ricavando da ogni fetta due canapè. Guarniteli con l’uovo tagliato a fettine e quindi a quarti, la falda di peperone a striscioline e i cetriolini a fette. Disponete quindi i canapè su un piatto da portata, infine completate la guarnizione con alcune foglioline di prezzemolo.

VINO: Leverano bianco

 

Frappe “filanti”

 

Con il carnevale alle porte questa ricetta non poteva assolutamente mancare!

 

Ingredienti: 240gr di farina, 20gr di burro, 20gr di zucchero, 2 uova, 15gr di grappa, un pizzico di sale, zucchero a velo, coloranti alimentari, cacao amaro, e olio di semi per friggere.

 

Preparazione

Unite tutti gli ingredienti e ottenete un impasto compatto ed elastico lavorandolo un po’. Lasciate riposare circa 15/20 min. Dividetelo in più parti , aggiungete per ognuna una o due gocce di colorante( per le frappe marroni ho diluito un cucchiaio di cacao con poca acqua e aggiunto all’impasto lavorandolo bene). Tirate le porzioni di pasta colorata, anche con la macchina elettrica, cercando di ottenere delle strisce piuttosto sottili, ricavate poi delle fettucce abbastanza lunghe. Intanto preparate un pentolino pieno di olio, quando questo avrà raggiunto la giusta temperatura, tuffate le vostre “stelle” filanti una o massimo due per volta. Basteranno pochi secondi per parte, rigiratele e scolate dall’olio. Una volta fredde cospargetele di zucchero a velo e, mi raccomando, servitele non lanciatele! 😉

ricette di carnevaleultima modifica: 2010-02-05T11:21:00+01:00da literary
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento