Basset Hound

 

Basset Hound

 

 

Il Basset Hound è una razza di caneoriginaria dell’Europa, il cui nome deriva dall’unione del termine francese “Bas” (bassetto), e dalla parola inglese “Hound” (segugio).

Le origini della razza derivano da cani da caccia francesi e dal Bloodhound In particolare da una selezione dei cosiddetti “bassetti”, cani affetti da acondroplasia (nanismo), tali da avere l’aspetto di un cane di dimensioni normali, ma con arti corti e torti. La differenza infatti che salta subito all’occhio tra “bassetto” e “bassotto”, è appunto che il primo è un cane piccolo in tutte le dimensioni, più lungo del normale. Mentre il secondo è un cane di taglia medio-grande (ossatura compresa), che però ha le zampe corte.

I bassetti da cui deriva il nostro Basset Hound sono il Basset d’Artois ed il Normand (oggi riuniti in un’unica razza: Basset Artesien Normand), ai quali fu poi unito il sangue del Bloodhound ere e fissare il tipo di testa che ancora oggi possiamo ammirare. Nonostante il Basset Hound debba gran parte della sua selezione iniziale alla Francia, oggi è considerato dalla FCI un cane di origine inglese.

Storicamente questo cane veniva utilizzato per il fiuto eccellente e bassa statura, specialmente per la caccia di animali da tana (volpe, lepre, fagiano). La selezione di questa razza ha portato quindi a sviluppare la morfologia di questo cane a miglioramento delle sue doti venatorie. Le sue lunghe orecchie, ad esempio, permettono al Basset-Hound di convogliare gli odori risalenti dal terreno direttamente al suo tartufo, gli arti corti con unghie molto lunghe e spesse sono invece molto utili per infilarsi in tane o cespugli, mentre la coda, che spesso termina bianca in punta permette al cacciatore di rintracciare il cane nell’erba alta.

Ad oggi viene considerato un cane da compagnia, data la natura tranquilla e paziente, affettuosa e gioiosa sia con i bambini che con tutte le altre persone per la sua fortissima indole al gruppo gerarchico-sociale e alla muta. Quanto affettuoso, tanto è caparbio: grazie alla sua espressione triste il Basset-Hound riesce spesso ad ottenere ciò che vuole.

Questa razza è molto diffusa in Inghilterra e negli Stati Uniti e hanno reso famosa questa razza al resto del mondo grazie a partecipazioni di alcuni esemplari di Basset-Hound a film, telefilm e spot televisivi di successo.

Basset_Hound.jpg

Basset Houndultima modifica: 2010-05-08T16:57:00+02:00da literary
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento